Seguici su Facebook

 

Seguici su

Facebook
Twitter
Googleplus
Youtube
Rss
Flickr

Chi volesse aiutare la nostra chiesa in questo momento di crisi dovuta al Terremoto può effettuare un versamento a:


Confraternita Sacre Stimmate di San Francesco

CAUSALE: OFFERTA PRO TERREMOTO
IBAN

IT37T0615013400CC0320105719

 

Potete segnalare il vostro nominativo con il vostro indirizzo email per permetterci di ringraziare per il vostro sostegno.

2013-12-22-concertonatalemisericordia

Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata

Domenica 22 dicembre 2013 - ore 18.00

Basilica Santuario Madonna della Misericordia - Macerata

Si svolgerà domenica 22 dicembre alle ore 18 presso la Basilica Santuario della Misericordia a Macerata, in preparazione all'imminente tempo di Natale, il concerto spirituale "Andiamo a Betlemme". Un itinerario liturgico-musicale organizzato dalla Basilica Santuario della Misercordia in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, che permetterà di far ascoltare mottetti, corali e brani scelti alternati alla lettura di brevi riflessioni sul tempo di Avvento e di Natale in stretta relazione con la musica.

Il repertorio musicale proposto dalla Cappella Musicale sarà eseguito parte a cappella e parte con l'accompagnamento dell'organo a canne del 1951 della Ditta Inzoli che dopo quasi 20 anni tornerà a far sentire compiutamente tutta la sua voce. Infatti sabato 7 dicembre è stato completato il rimontaggio di tutti i registri dell'organo a canne della Basilica Santuario della Misericordia dopo che fu deciso di spostare la cassa contenente tutte le canne dalla cantoria posta sopra all'ingresso, ad un locale attiguo più comodo per permettere la riapertura dell'oculo circolare posto sulla facciata, la finestra che dà luce all'interno del Santuario. Nella fretta di eseguire i lavori non era stato rimontato il registro del "ripieno 3 file". I recenti lavori di manutenzione eseguiti dall'organaro camerte Michel Formentelli, hanno permesso allo strumento musicale di ritornare al suo completo funzionamento.

A far ascoltare le potenzialità foniche dell'organo a canne sarà Riccardo Lorenzetti che dialogherà col coro e i lettori con brani di Bach ed improvvisazioni organistiche. Lorenzetti, esperto e affermato musicista osimano, è diplomato in organo, pianoforte, clavicembalo, composizione e musica e direzione corale.

Ultima Foto

 

Ultimo Video

Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco
Via Santa Maria della Porta, 2 - 62100 Macerata
Tel: 0733.237060